VINCOLI E PUNTI DI RIFERIMENTO ETICI E POLITICI DEL SINDACATO
La Carta dei Principi Guida di MULTI – Sindacato Sociale è il documento che mette per iscritto i vincoli e i punti di riferimento etici e politici del sindacato, ciò che di più profondo traccia il nostro cammino nell’organizzazione, nelle lotte di tutti i giorni e nella visione del mondo che vogliamo costruire insieme.
Cosa trovi al suo interno?
I fini ultimi di MULTI
I Principi sono sempre in relazione con gli obiettivi per cui esistono, affinché non siano astrazioni o semplici norme di comportamento. Quelli che seguono sono i fini ultimi del sindacato sociale MULTI. 1. Vogliamo realizzare il socialismo democratico e la liberazione da tutte le oppressioni di genere, razza, classe, dell’umano sulla natura e dalla distruzione della guerra e del fascismo. Un fine di MULTI è organizzare le lotte che possano proiettarci verso un mondo umanamente e naturalmente più giusto. 2. Vogliamo che la lotta e le forme con cui la costruiamo mentre conquistiamo migliori condizioni di vita, siano esse stesse un processo trasformativo e liberatorio. 3. Vogliamo costruire alleanze con chiunque nella società lotti e si organizzi per obiettivi di cambiamento che condividiamo, nella prospettiva strategica di costruire una confederazione. 4. Vogliamo incidere concretamente nella quotidianità, con l’obiettivo di una sindacalizzazione della società e della vita, per combattere sfruttamento e violenza e per educarci nella lotta a modi differenti di vivere in autonomia dalle forme del potere statale, patriarcale e dei monopoli capitalisti, costruendo forme di vita comune e democratica.
I 10 Principi Guida
Sono i cardini in base a cui prendiamo le scelte quotidiane, programmatiche, organizzative, progettuali di MULTI. Rappresentano dei vincoli che sono anche libertà, perché esprimono un vettore di trasformazione di noi stesse e della società tramite la lotta.
Sono la guida per fare nascere e crescere l’azione del sindacato, con la volontà di migliorare e trasformare sempre di più la nostra e l’altrui vita sociale contro ogni oppressione.
La Carta dei Principi Guida ha una duplice funzione: da un lato, è una Carta dei Vincoli che esprime tutto ciò che pensiamo ci vincoli alla scelta di lottare insieme; dall’altro, è una Carta delle Possibilità che ha l’ambizione di prefigurare la potenza di ciò che è possibile fare, della vita più libera che possiamo conquistare insieme organizzandoci nel sindacato MULTI.
I 6 Valori del sindacato
Sono i valori trasversali e presenti in ogni Principio.
I Valori esprimono l’etica fondamentale che vogliamo sia presente in ogni tipo di attività all’interno e all’esterno del sindacato.
Costituiscono aspetti fondamentali e imprescindibili dell’organizzazione, degli obiettivi e delle lotte che portiamo avanti insieme. Esprimono le caratteristiche essenziali che qualificano chi fa parte del sindacato.
I 10 principi di multi in breve
Li trovi per esteso nella carta dei principi

L’assemblea: il centro della vita democratica

L’auto-organizzazione nella società

L’autonomia delle donne

Formazione ed educazione nella lotta

Unione nella diversità

L’importanza della cura e della riproduzione

La cooperazione democratica

Rispetto
del
mandato
collettivo
delle
asseblee

Importanza di mettersi in discussione
