Siamo felici di annunciare l’apertura del progetto di MULTI – SINDACATO SOCIALE. La Parola MULTI ha un significato: è una parola che viene dal latino e significa “i molti” e “le molte”. E’ il sindacato per i più, per la maggioranza che ancora non si organizza, ma che può prendere in mano la propria vita insieme agli altri e alle altre. Dispersi tra i magazzini di Amazon a riempire BAG o a portare pacchi; a corsa tra i corridoi degli ospedali o tra le varie Residenze Sanitarie per Anziani. Sfruttati tra le aule di scuole e università, o dietro qualche locale per turisti a cucinare o lavare i piatti. Su e giù tra i piani degli alberghi, o a destra e sinistra a pulire i BnB. Nervosi per le ore che mancano dalle buste paga, per i turni spezzati mentre facciamo le guide ai musei o saltiamo tra un asilo e l’altro per svolgere i cosiddetti “lavori essenziali”. Mentre cadiamo perchè i salti mortali per pagare affitti e bollette non si riescono più a fare. E’ così che abbiamo deciso di UNIRCI, di organizzarci, di lottare.
MULTI è una nuova organizzazione sindacale, comunitaria e di base, fondata sull’idea che uniti e unite possiamo cambiare le cose e trovare soluzioni ai problemi, organizzare democraticamente e dal basso le nostre vite, dare forza e giustizia alla società. É un sindacato indipendente dai poteri, dai partiti, dai grandi sindacati confederali.
È un sindacato sociale, perchè ha come visione quella di organizzarsi in ogni aspetto della vita e della società, perchè in ognuno di questi c’è bisogno di cambiamento e desiderio di vita: MULTI nasce contro il potere dei MONOPOLI, ossia del fatto che pochissimi hanno quasi tutto il potere, ma la maggioranza non ha quasi nulla e fatica a difendere condizioni di vita fondamentali.
L’idea di MULTI nasce anche dalla PEDAGOGIA POPOLARE E DEGLI OPPRESSI a cui ci ispiriamo, dall’idea che per lottare serve IMPARARE E CONOSCERE noi stessi e i nostri problemi, e quello contro cui ci battiamo, e che sia necessario costruire una visione chiara di quello che vogliamo.
Tutte e tutti conosciamo il presente in cui viviamo. La nostra società è in CRISI a causa dello sfruttamento, della solitudine, della violenza; è in crisi il mondo intero che è sempre più il campo di battaglia di guerre terribili e di rapina; è in crisi un senso di giustizia, di comunanza, di reciprocità, per cui chi governa e ha il potere spinge perchè le persone si dividano, fomentando l’odio reciproco, il razzismo, il sessismo e il fascismo. La proposta di MULTI nasce proprio dalla vita quotidiana delle esperienze di lotta per una casa e un quartiere degni, per non subire i ritmi massacranti e gli ordini ingiusti imposti dai nostri capi a lavoro. Nasce dal bisogno di pace e giustizia che tutte e tutti sentiamo e che nessuno ci garantirà senza la lotta.
MULTI è una proposta di organizzazione di tutta la disperazione che cova tra la popolazione, per trasformarla in rabbia, unione, cambiamento e fiducia reciproca. Per questo l’idea di un SINDACATO: perchè nella società c’è un VUOTO creato dalle grandi aziende multinazionali che comandano nei nostri territori e non hanno più niente da dare, ma solo da prendere dalle nostre vite. E questo vuoto si può colmare con l’Unione, l’Organizzazione, l’Educazione e la capacità collettiva di difendere e conquistare condizioni di vita fondamentali e dignitose.
PROGRAMMA
Ore 18.00: presentazione del progetto di MULTI, dei Rami del Sindacato e del Centro di educazione-studio e ricerca.
Ore 19.00: buffet
Durante l’inaugurazione sarà possibile effettuare il Tesseramento al Sindacato Sociale.